Forlimpopoli
DICEMBRE ’25
SAB 29 (nov) ore 21,00 – DOM 30 ore 17,00 e 21,00 – LUN 1 (dic) ore 21,00
TRE CIOTOLE
Regia: Isabel Coixet – Attori: Alba Rohrwacher – Marta, Elio Germano – Antonio, Francesco Carril, Silvia D’Amico, Galatéa Bellugi – 2025 – 115 min
Dopo quello che sembrava un banale litigio, Marta e Antonio si lasciano. Marta reagisce alla rottura chiudendosi in sé stessa. L’unico sintomo che non può ignorare è la sua improvvisa mancanza di appetito. Antonio, chef in rampa di lancio, si butta sul lavoro. Eppure, sebbene sia stato lui a lasciare Marta, non riesce a dimenticarla. Quando Marta scopre che la mancanza di appetito ha più a che fare con la propria salute che con il dolore della separazione, tutto cambia: il sapore del cibo, la musica, il desiderio, la certezza delle scelte fatte.
MAR 2 ore 21,00 – MER 3 ore 21,00
ANNA
Regia: Monica Guerritore – Attori: Monica Guerritore, Tommaso Ragno, Lucia Mascino, Beatrice Grannò, Alvia Reale ANNO 2025 – 105 min
21 marzo 1956: una notte romana come le altre, durante la quale una signora vestita di nero, insonne, percorre a piedi i vicoli e le piazze di Roma, nutre i gatti randagi, parla con le persone che incontra, un netturbino, una giovane prostituta seduta fuori da un bar, ripensa alla propria vita. Intanto una ragazza, che diventerà la sua agente, la cerca. Al mattino, la notizia: la signora, Anna Magnani, ha vinto l’Oscar come migliore attrice per La rosa tatuata. La storia della grande attrice, amatissima dal popolo di Roma e ammirata in tutto il mondo, dalla notte dell’Oscar fino alla sua scomparsa, nel 1973. Una storia che rievoca anche scene celebri (quella di Roma città aperta), momenti passati (la vittoria al festival di Cannes), amori perduti (Massimo Serato, Roberto Rossellini), il figlio Luca molto amato.
GIO 4 ore 21,00 – SAB 6 ore 21,00 – DOM 7 ore 17,00 e 21,00 – LUN 8 ore 17,00 e 21,00 – MAR 9 ore 21,00
LA VITA VA COSI’
Regia: Riccardo Milani – Attori: Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Geppi Cucciari, Giuseppe Ignazio Loi – ANNO 2025 – 108 min
Alla soglia del nuovo millennio, due destini lontani si scontrano su una lingua di costa ancora incontaminata nel sud della Sardegna. Efisio Mulas è un pastore solitario, custode silenzioso di un tempo che sembra non esistere più. Vive lì da sempre, tra il mare e i suoi animali, nella piccola casa dove è nato. Dall’altra parte c’è Giacomo, Presidente di un potente gruppo immobiliare, simbolo di un’Italia lanciata verso il futuro. È deciso a trasformare quella costa in un resort di lusso. Al suo fianco Mariano, capo cantiere e uomo pratico, ha il compito di convincere Efisio a cedere quell’ultimo lembo di terra. Tra questi mondi inconciliabili si muove Francesca, la figlia di Efisio, divisa tra le sirene del cambiamento e l’appartenenza alla propria terra…
VEN 5 ore 21,00
PARKINSONinCANTO & FRIENDS – MUSICA CHE UNISCE.
Concerto di beneficenza promosso da Associazione Paolo Babini ODV.
Un viaggio di suono ed emozioni, dove musica e voce diventano forza, incontro e libertà. Un coro che dimostra che ogni voce può andare lontano anche quando il corpo “rallenta”.
MER 10 ore 21,00
SPETTACOLO TEATRALE
CARO CAROSELLO
di e con Clara Costanzo
INFOLINE: 05431713530 – E-mail: info@teatrodelleforchette.it
GIO 11 ore 19,30
Proiezione Docufilm “School of life”
a cura di Rotary Club Forlì.
con l’intervento di Avis Forlimpopoli.
A seguire: aperitivo.
Info Boccali 388033323 – Zoffoli 3409536223
VEN 12 ore 21,00
Concerto di Natale di beneficienza promosso da CosaScuola Music Academy
USA L’ITALIA
info@cosascuola.it o 0543.818173!
SAB 13 ore 21,00 – DOM 14 ore 17,00 e 21,00 – LUN 15 ore 21,00
CINQUE SECONDI
Regia: Paolo Virzì – Attori: Valerio Mastandrea, Galatéa Bellugi, Valeria Bruni Tedeschi, Ilaria Spada – ANNO 2025 – 100 min
Chi è quel tipo dall’aria trascurata che vive da solo nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, una dimora disabitata e in rovina? Passa le giornate a non far nulla, fumando il suo mezzo-toscano ed evitando il contatto con tutti. E quando si accorge che nella villa si è stabilita abusivamente una comunità di ragazze e ragazzi che si dedicano a curare quella campagna e i vigneti abbandonati, si innervosisce e vorrebbe cacciarli. Sono studenti, neolaureati, agronomi, e tra loro c’è Matilde, che è nata in quel posto e da bambina lavorava la vigna con il nonno Conte Guelfo Guelfi. Anche loro sono incuriositi da quel signore misantropo dal passato misterioso: perché sta lì da solo e non vuole avere contatti con nessuno? Mentre avanzano le stagioni, arriva la primavera, poi l’estate e maturano i grappoli, il conflitto con quella comunità di ragazze e ragazzi si trasforma in convivenza, fino a diventare un’alleanza. E Adriano si troverà ad accudire nel suo modo brusco la contessina Matilde, che è incinta di uno di quei ragazzi…
MAR 16 ore 21,00 – GIO 18 ore 21,00
I COLORI DEL TEMPO
Regia: Cédric Klapisch – Attori: Suzanne Lindon, Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne – ANNO 2025 – 120 min
Nella Francia di oggi un gruppo di sconosciuti viene convocato per discutere una misteriosa eredità: sono infatti tutti discendenti da un’unica donna, Adèle Meunier, che alla fine dell’Ottocento aveva lasciato la Normandia per cercare la madre a Parigi. Frugando tra vecchie foto, lettere e dipinti, quattro degli eredi riescono a ricostruire gli amori e le incredibili vicende della loro antenata, vissuta nel cuore della Belle Époque e della trionfale stagione dell’Impressionismo.
MER 17 ore 21,00
Comitato Croce Rossa Forlimpopoli presenta la commedia dialettale
E SERA CHE CANZEL
La Cumpagnì dla Zercia
VEN 19 ore 21,00
PRANVERA BALCAN
concerto all’interno della rassegna Forlimpopoli Folk Club promosso dalla Scuola di Musica Popolare.
Con BARDH JAKOVA fisarmonica ANNA MONTERISI clarinetto AGNIESZKA WALOCHA violino RICCARDO BACCHI violoncello GABRIELE LAGHI contrabbasso.
Ingresso libero
SAB 20 ore 21,00 – DOM 21 ore 17,00 e 21,00 – LUN 22 ore 21,00
SPRINGSTEEN – LIBERAMI DAL NULLA
Regia: Scott Cooper – Attori: Jeremy Allen White – Bruce Springsteen, Jeremy Strong – Jon Landau, Paul Walter Hauser – Mike Batlan, Stephen Graham – ANNO 2025 – 100 min
La realizzazione dell’album “Nebraska” di Bruce Springsteen del 1982, anno in cui era un giovane musicista sul punto di diventare una superstar mondiale, alle prese con il difficile equilibrio tra la pressione del successo e i fantasmi del suo passato. Inciso con un registratore a quattro piste nella sua camera da letto in New Jersey, l’album segnò un momento di svolta nella sua vita ed è considerato una delle sue opere più durature: un album acustico puro e tormentato, popolato da anime perse in cerca di una ragione per credere.
MAR 23 ore 21,00 – MER 24 ore 21,00 – GIO 25 ore 17 e 21,00 – VEN 26 ore 17,00 e 21,00
IL MAESTRO
Regia: Andrea Di Stefano – Attori: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech – ANNO 2025 – 120 min
Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inatteso, profondo, irripetibile. Come certe estati, che arrivano una volta sola e non tornano più.
SAB 27 ore 21,00 – DOM 28 ore 21,00 – LUN 29 ore 21,00
UNA FAMIGLIA SOTTOSOPRA
Regia: Alessandro Genovesi – Attori: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Martina Bernocchi – ANNO 2025 – 97 min
Alessandro Moretti ha buone ragioni per essere deluso dalla vita. Non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui, e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto. Famiglia compresa. Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio…
MAR 30 ore 21 – MER 31 ore 21,00 – GIO 1 ore 21,00
PROGRAMMAZIONE DA DEFINIRENOVEMBRE ’25
SAB 1 ore 21,00 – DOM 2 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 3 ore 21,00
UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA
Regia: Paul Thomas Anderson; con Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro – ANNO 2025 – 158 min
Il rivoluzionario in declino Bob vive in uno stato di paranoia confusa, sopravvivendo ai margini della società insieme alla sua vivace e indipendente figlia Willa. Quando, dopo sedici anni, il suo acerrimo nemico riappare e Willa scompare, l’ex militante radicale si lancia in una disperata ricerca. Padre e figlia dovranno affrontare insieme le conseguenze del suo passato.
PER IL CICLO “CINEMA E DIRITTI UMANI” IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO AMNESTY DI FORLI’
MAR 4 ore 21,00
UNA MAMMA CONTRO G.W.BUSH
Regia: Andreas Dresen – Attori: Meltem Kaptan, Alexander Scheer, Charly Hübner, Nazim Kirik – ANNO 2022 – 115 min
La battaglia per la liberazione di suo figlio Murat da Guantanamo catapulta la casalinga turca Rabiye Kurnaz dalla sua casa a schiera di Brema direttamente al centro della politica mondiale: la Corte Suprema di Washington. Al suo fianco c’è l’avvocato per i diritti umani Bernhard Docke, un uomo riservato e equilibrato che dovrà combattere fianco a fianco con la donna turca.
GIO 6 ore 21,00
DALAI LAMA – LA SAGGEZZA DELLA FELICITA’
Regia: Philip Delaquis, Barbara Miller – DOCUMENTARIO – ANNO 2025 – 90 min
Il 14° Dalai Lama espone la propria visione del mondo proponendo delle modalità individuali per renderlo migliore. Le sue riflessioni affrontano il suo passato individuale sin dall’infanzia e. al contempo, si riferiscono al presente e al futuro. La sua presenza in primo piano si alterna con immagini di archivio e video o fotografie realizzate specificamente per il documentario.
VEN 7 ore 21,00
Spettacolo Teatrale
LESSICO PASOLINIANO
Disordine alfabetico in parole e musica
Omaggio a Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla morte
Di e con Enrica Mancini e Lodovico Zanetti
Musiche di Mirko Catozzi e Claudio Molinari
Direzione artistica Patrizia Turci
SAB 8 ore 21,00 – DOM 9 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 10 ore 21,00
IL PROFESSORE E IL PINGUINO
Regia: Peter Cattaneo – Attori: Steve Coogan, Vivian El Jaber, Björn Gustafsson, Jonathan Pryce – ANNO 2025 – 110 min
Un cinico professore inglese di nome Tom Michell, che si trasferisce in Argentina per insegnare in un prestigioso college. Quando salva un pinguino da morte certa su una spiaggia ricoperta di petrolio, Tom si ritrova, senza volerlo, a fare amicizia con il tenero animaletto e a prendersene cura, arrivando a coinvolgerlo come insolito assistente durante le sue lezioni.Riuscirà un pinguino a trasformare una classe di ragazzi ribelli in studenti modello e a cambiare per sempre la vita del Professor Michell?
PER IL CICLO “CINEMA E DIRITTI UMANI” IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO AMNESTY DI FORLI’
MAR 11 ore 21,00
COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
Regia: Riccardo Cremona, Matteo Keffer – DOCUMENTARIO – ANNO 2025 – 90 min
Si sdraiano in mezzo a strade e autostrade, sotto la neve, in mezzo al traffico, a volte incatenati l’uno all’altro, colorano l’acqua delle fontane (anche quella di Trevi), macchiano di colori (lavabili) monumenti e installazioni, lasciano manate sul vetro dei capolavori custoditi in musei come gli Uffizi, ma sono anche presenti ad aiutare ovunque avvenga una catastrofe ambientale, dalle alluvioni in Emilia Romagna e Toscana, alla tromba d’aria a Jesolo, alla siccità che distrugge gli uliveti di Castiglione del Lago: sono gli attivisti di “Ultima generazione”, il movimento non violento impegnato nel tentativo di fermare il disastro climatico che ci coinvolge tutti. Appunto, l’ultima generazione in grado di farlo. Il film, diretto da Riccardo Cremona e Matteo Keffer e prodotto da Ottavia Virzì e Paolo Virzì, che ha coordinato il lavoro, racconta dall’interno la storia e le esperienze di questo gruppo di giovani pieni di volontà e voglia di vivere.
CICLO “IL CINEMA RITROVATO” GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
MER 13 ore 21,00
VIALE DEL TRAMONTO
Regia: Billy Wilder – Attori: William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark – ANNO 1950 – 110 min
Joe Gills, sceneggiatore e soggettista cinematografico, si trova in difficili condizioni economiche. Per sfuggire ai creditori lancia a gran velocità l’automobile e, dopo una lunga corsa, giunge ad una vecchia villa, apparentemente abbandonata. Nella villa abita invece una vecchia diva del cinema muto, Norma Desmond. L’attrice è rimasta fedele, in cuor suo, alla sua antica arte e ignora deliberatamente tutto quello che s’è fatto di nuovo nel campo cinematografico. Ella propone a Joe di trasferirsi nella villa per lavorare con lei ad un grande soggetto cinematografico che lei si propone d’interpretare. Joe finisce con l’accettare l’offerta ma quando s’accorge che la vecchia attrice è innamorata di lui, cerca la salvezza nella fuga…
NUOVA EDIZIONE IN 4K – VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
CONCERTO DI MUSICA POPOLARE
VEN 14 ore 21,00
WILLOS’
Musica Celtica con un ingrediente segreto
SAB 15 ore 21,00 – DOM 16 ore17,00 e ore 21,00 – LUN 17 ore 21,00
PER TE
Regia: Alessandro Aronadio – Attori: Edoardo Leo, Teresa Saponangelo, Javier Francesco Leoni, Guia Jelo, Giorgio Montanini, Eleonora Giovanardi – ANNO 2025 – 110 min
Nel 2021 un bambino di 11 anni di nome Mattia Piccoli viene nominato Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per “l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre”. Questo film racconta la sua storia e quella del papà Paolo che, poco più che quarantenne, lentamente comincia a perdere pezzi della sua memoria. Ma proprio mentre il mondo inizia a sfumare, lui sceglie di restare vicino a ciò che conta davvero, forte anche dell’amore della moglie Michela. Insieme al figlio intraprende un percorso fatto di quotidianità condivisa, risate improvvise e silenzi che parlano. Una storia che celebra la potenza dell’amore oltre il tempo e la memoria.
PER IL CICLO “CINEMA E DIRITTI UMANI” IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO AMNESTY DI FORLI’
MAR 18 ore 21,00
NON DIRMI CHE HAI PAURA
Regia: Yasemin Samdereli, Deka Mohamed Osman – Attori: Ilham Mohamed Osman, Ryan Roble, Fathia Mohamed Absie, Fatah Ghedi, Mohamed Abdullahi Omar – ANNO 2024 – 100 min
Samia è una bambina somala con il sogno di diventare la donna più veloce del suo paese. Ci riuscirà, grazie al sostegno di suo padre e del suo amico allenatore Ali, arrivando fino alle Olimpiadi di Pechino 2008. Nulla però sarà semplice, Samia dovrà lottare contro un Paese tormentato da fanatismo religioso e dalla guerriglia, e scoprirà che attraversare l’Europa purtroppo è un’impresa – per molti – impossibile.
MER 19 ore 21,00 – GIO 20 ore 21,00
AMATA
Regia:Elisa Amoruso – Attori: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Tecla Insolia, Donatella Finocchiaro, Barbara Chichiarelli – ANNO 2025 – 95 min
Due vite che si sfiorano senza incontrarsi, legate da fili invisibili e scelte capaci di cambiare un destino. Con uno sguardo intimo, sensuale e profondamente umano, Amata esplora attraverso il corpo e l’anima delle sue protagoniste cosa significa scegliere. E amare. Nunzia è una giovane studentessa fuori sede, schiacciata dal peso di una gravidanza segreta e non desiderata. In una realtà che la isola, si confronta con una decisione profonda e lacerante: custodire o rinunciare. Altrove, Maddalena e Luca abitano il vuoto lasciato da ciò che non arriva. Dopo un lungo percorso, una possibilità si affaccia nelle loro vite: delicata, luminosa, carica di attese…
MER 21 ore 21,00
COSI’ E’ (se vi pare)
Teatro delle Forchette
di Lugi Pirandello – Regia Antonio Sotgia
INFOLINE: 05431713530 – E-mail: info@teatrodelleforchette.it
SAB 22 ore 21,00 – DOM 23 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 24 ore 21,00
AFTER THE HUNT – DOPO LA CACCIA
Regia:Luca Guadagnino – Attori: Julia Roberts, Ayo Edebiri, Andrew Garfield, Michael Stuhlbarg, Chloë Sevigny – 2025 – 135 min
Una professoressa universitaria si trova in un momento cruciale della sua vita personale e professionale, quando una studentessa modello muove delle accuse verso uno dei suoi colleghi e un oscuro segreto del suo passato rischia di venire alla luce.
PER IL CICLO “CINEMA E DIRITTI UMANI” IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO AMNESTY DI FORLI’
MAR 25 ore 21,00
SHAYDA
Regia: Noora Niasari – Attori: Zahra Amir Ebrahimi, Jillian Nguyen, Mojean Aria, Leah Purcell – 2025 – 110 min
Shayda, madre iraniana interpretata da Zar Amir‑Ebrahimi, vive in Australia con la figlia di sei anni, Mona, rifugiatasi in un centro di accoglienza per donne scampate alla violenza domestica dopo essere fuggite dal marito abuser. Durante il Nowruz, il Capodanno persiano, Shayda cerca di ricostruire una vita normale e riappropriarsi della propria libertà, ma la concessione delle visite paterne senza supervisione da parte di un giudice riapre ferite e tensioni, mettendo a rischio la sicurezza emotiva e fisica di madre e figlia.
MER 26 ore 21,00
ZVANI’ – IL ROMANZO FAMIGLIARE DI GIOVANNI PASCOLI
Regia: Giuseppe Piccioni – Attori: Federico Cesari, Benedetta Porcaroli, Liliana Bottone, Luca Vannuccini, Riccardo Scamarcio, Margherita Buy – 2025 – 110 min
1912: Giovanni Pascoli è morto e un treno parte da Bologna per le sue esequie con studenti, autorità e parenti, tra cui la sorella, Mariù. Il viaggio riflette il lutto del paese, dove persone di tutte le classi sociali rendono omaggio al poeta. Attraverso i ricordi di Mariù, conosciamo la vita di Giovanni: l’assassinio del padre, la giovinezza segnata dalla povertà, l’impegno politico e il rapporto complicato con Giosuè Carducci.
L’ASSOCIAZIONE LUCIANO LAMA IN OCCASIONE DEL 50° DELLA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI
GIO 27 ore 21,00
MAMMA ROMA
Regia: Pier Paolo Pasolini – Attori: Anna Magnani, Ettore Garofalo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Loiano – 1962 – 105 min
Mamma Roma, una prostituta non più giovane, in seguito al matrimonio del suo protettore Carmine, con una contadina, decide di abbandonare il mestiere. Desiderosa di cominciare una nuova vita insieme a suo figlio Ettore, cresciuto in campagna, compra una casa alla periferia di Roma e si aggiudica un banco al mercato rionale. Per Ettore, però, lei non è altro che un’estranea e a nulla valgono i suoi sforzi per garantirgli un lavoro e un avvenire sicuro. Mentre Carmine la spinge di nuovo sul marciapiede, minacciandola di raccontare la verità a Ettore, questi, che è venuto a sapere da tempo del passato di sua madre, lascia il lavoro per dedicarsi a piccoli furti con conseguenze che si riveleranno fatali per tutta la famiglia.
VEN 28 ore 21,00
RE DELLA STRADA RE DELLA FORESTA
PAURE E SPERANZE AI TEMPI DEL PASSATOR CORTESE
Di Mattia Mantellini
Ingresso Interi 10 euro – ridotti 8 euro
Info e prenotazioni 351 4701689
SAB 29 ore 21,00 – DOM 30 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 1 ore 21,00
TRE CIOTOLE
Regia: Isabel Coixet – Attori: Alba Rohrwacher – Marta, Elio Germano – Antonio, Francesco Carril, Silvia D’Amico, Galatéa Bellugi – 2025 – 115 min
Dopo quello che sembrava un banale litigio, Marta e Antonio si lasciano. Marta reagisce alla rottura chiudendosi in sé stessa. L’unico sintomo che non può ignorare è la sua improvvisa mancanza di appetito. Antonio, chef in rampa di lancio, si butta sul lavoro. Eppure, sebbene sia stato lui a lasciare Marta, non riesce a dimenticarla. Quando Marta scopre che la mancanza di appetito ha più a che fare con la propria salute che con il dolore della separazione, tutto cambia: il sapore del cibo, la musica, il desiderio, la certezza delle scelte fatte.
STAGIONE TEATRALE 2025/2026
Teatro Giuseppe Verdi Forlimpopoli
Una nuova stagione teatrale, intensa e appassionata, sta per aprirsi al Teatro G.Verdi di Forlimpopoli per la direzione artistica di Stefano Naldi – Teatro delle Forchette. La programmazione 2025/2026 propone un percorso ricco di emozioni, che spazia dalla grande prosa alla comicità, dalla musica al teatro civile, fino agli appuntamenti dedicati alle famiglie e al dialetto. Un cartellone che unisce tradizione e contemporaneità, ospitando artisti di rilievo nazionale e produzioni che fanno della qualità e dell’inventiva la propria cifra distintiva.
La stagione prenderà il via venerdì 21 novembre 2025 con Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, diretto da Antonio Sotgia, che trasforma il celebre testo in un viaggio visionario tra surrealtà, filosofia e follia lucida. Una riflessione sul concetto sfuggente di verità, messo in scena con forza visiva e poetica.
Il 10 dicembre sarà la volta di Caro Carosello, scritto, diretto e interpretato da Clara Costanzo, un omaggio tenero e divertente ai vent’anni della storica trasmissione televisiva che ha accompagnato l’infanzia di milioni di italiani. Un racconto in musica e parole che risveglia la memoria collettiva e il sorriso di un’Italia che scopriva la magia della “scatola parlante”.
Con l’arrivo del nuovo anno, il 14 gennaio 2026, il sipario si aprirà su Se mi lasci non vale di Andrea Lupo, una commedia brillante che esplora la vita di coppia dopo la partenza dei figli. Attraverso situazioni esilaranti e momenti di tenerezza, Lupo e Mara Di Maio raccontano con ironia e profondità il bisogno di ritrovarsi, anche dopo tanti anni insieme.
Il 28 gennaio andrà in scena Pugni pesanti – Leve contro la guerra, di e con Denis Campitelli, regia di Alberto Grilli, produzione Teatro Due Mondi. Tratto da una storia vera, lo spettacolo racconta la vicenda di Anselmo Mambelli, giovane pugile romagnolo catapultato nel dramma della Seconda guerra mondiale. Un racconto di resistenza e sopravvivenza, tra sport, guerra e umanità.
A febbraio, Debora Villa sarà protagonista con Viva le donne (11 febbraio), una satira intelligente e dissacrante che attraversa secoli di stereotipi e pregiudizi con ironia e lucidità. Il mese di marzo si aprirà invece con Titolo di studio: La strada di e con Dado (4 marzo), uno spettacolo comico e graffiante che trasforma le esperienze di vita quotidiana in materiale di irresistibile comicità.
Ad aprile doppio appuntamento: il 10 aprile arriva Outsider con Baz (Marco Bazzoni), un’esplosione di energia e ironia sul sentirsi “fuori posto” in un mondo che corre troppo veloce.
Il 22 aprile sarà la volta di Ma che razza di Otello di Lia Celi, con Marina Massironi e l’arpa di Monica Micheli, per la regia di Massimo Navone. Una riscrittura ironica e raffinata della tragedia shakespeariana che, tra parole e musica, riflette con sguardo contemporaneo sul tema dell’identità e dell’umanità.
A maggio, mercoledì 6, torna il Teatro delle Forchette con Toc Toc di Laurent Baffie, per la regia di Stefano Naldi, una commedia irresistibile ambientata nella sala d’attesa di un neuropsichiatra dove le manie dei pazienti si trasformano in un esilarante specchio delle nostre piccole ossessioni quotidiane.
La stagione si chiuderà in grande stile mercoledì 17 giugno 2026, all’Arena G. Verdi, con Heathers – Il musical, diretto da Stefano Naldi, adattamento italiano del celebre “rock musical” tratto dal film-cult del 1988. Un’opera potente e contemporanea che affronta temi come bullismo, omofobia e disagio adolescenziale con una colonna sonora travolgente.
Completano il cartellone gli appuntamenti Fuori Abbonamento e le rassegne Teatro per le Famiglie e Teatro Dialettale.
Il 1° gennaio 2026, il Maestro Filippo Pantieri inaugurerà l’anno con Musica al buio, accompagnando al pianoforte la proiezione di un film muto, mentre il 17 aprile, fuori abbonamento, La manutenzione del budino con Denio Derni e Fabrizio Sirotti mescolerà teatro, cucina e poesia in un elogio alla leggerezza come forma di resistenza. In collaborazione con Casartusi e l’Associazione delle Mariette, al termine sarà possibile degustare il celebre Budino di cioccolata di Pellegrino Artusi.
Per i più piccoli, tra gennaio e febbraio, tre pomeriggi di spettacoli dedicati alle famiglie porteranno in scena il teatro comico e fantastico.
Nel mese di luglio, infine, l’Arena G. Verdi ospiterà tre appuntamenti con il teatro dialettale.
OTTOBRE ’25
CICLO IL CINEMA RITROVATO – GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
MAR 30 (set) ore 21,00 PROIEZIONE IN LINGUA ORIGINALE
GIO 2 (ott) ore 21 PROIEZIONE VERSIONE DOPPIATA IN ITALIANO
NOSFERATU – IL PRINCIPE DELLA NOTTE
Regia: Werner Herzog – Attori: Klaus Kinski , Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Roland Topor, Walter Ladengast, Dan Van Husen, Jan Groth – 1979 – 105 min
Jonathan Harker, incaricato di trattare con il richiedente Conte Dracula l’acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l’Olanda e si dirige verso la Transilvania nonostante l’opposizione della giovane moglie Lucy che nel contempo ha sofferto paurosi incubi. Anche gli abitanti del villaggio rumeno e gli zingari accampati nelle vicinanze del castello diroccato fanno il loro possibile per trattenere lo straniero che testardamente prosegue. Il vecchio Conte Dracula non ha quasi più nulla di umano, firma senza trattative l’atto di acquisto e ben presto aggredisce Jonathan e lo vampireggia. Ciò fatto, il “principe della notte” si imbarca per raggiungere Lucy della quale ha ammirato l’effige su di un medaglione del marito e che vuole conquistare…
MER 1 ore 21,00
GAZA – DOCTORS UNDER ATTACK
UN DOCUMENTARIO NECESSARIO
INGRESSO LIBERO
VEN 3 ore 21,00
CONCERTO DI APERTURA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI
SAB 4 ore 21,00 – DOM 5 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 6 ore 21,00
ELISA
Regia: Leonardo Di Costanzo – Attori: Barbara Ronchi, Roschdy Zem, Diego Ribon – ANNO 2025 – 100 min
Elisa, 35 anni, è in carcere da dieci anni, condannata per avere, senza motivi apparenti, ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere. Sostiene di ricordare poco o niente del delitto, come se avesse alzato un velo di silenzio tra sé e il passato. Ma quando decide di incontrare il criminologo Alaoui e partecipare alle sue ricerche, in un dialogo teso e inesorabile i ricordi iniziano a prendere forma, e nel dolore di accettare fino in fondo la sua colpa Elisa intravede, forse, il primo passo di una possibile redenzione.
MAR 7 ore 21,00 – MER 8 ore 21,00
LA RIUNIONE DI CONDOMINIO
Regia: Santiago Requejo – Attori: Raúl Fernández de Pablo, Clara Lago, Tito Valverde, Gonzalo de Castro, Neus Sanz – ANNO 2025 – 85 min
Una “semplice” riunione di condominio a Madrid in cui si discute della sostituzione dell’ascensore. Tutto fila liscio finché quello che doveva essere un incontro ordinario e pacifico, si trasforma nell’incubo temuto da tutti: viene annunciato l’arrivo di un nuovo inquilino con problemi di salute mentale. Tutto ciò scatenerà una serie di reazioni inaspettate, scontri e ipocrisie, mettendo in luce pregiudizi e paure nei confronti del possibile nuovo arrivato.
CICLO IL CINEMA RITROVATO – GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
GIO 9 ore 21,00
L’OCCHIO CHE UCCIDE
Regia: Michael Powell – Attori: Anna Massey, Karlheinz Böhm, Moira Shearer, Maxine Audley – ANNO 1960
Fin da bambino, Mark Lewis è vittima di bizzari esperimenti da parte del padre, uno scienziato, che vuole studiare e registrare gli effetti della paura sul sistema nervoso. Da adulto, dopo che tutti i suoi parenti sono morti, Mark lavora presso uno studio cinematografico londinese. Nello stesso tempo coltiva un terrificante hobby: ama uccidere donne mentre le riprende con una telecamere per filmare le loro espressioni di terrore un attimo prima di morire. Una sera Mark incontra e fa amicizia con una ragazza, Helen Stephens, inquilina di una camera nella sua casa. Riuscirà Helen a redimere Mark, o sarà semplicemente un’altra delle sue vittime?
VEN 10 ore 21,00
La Corelli
In collaborazione con la Scuola di musica popolare di Forlimpopoli
presenta
“NOTTE STELLATA”
Ingresso €5,00
Gratuito per i soci della Scuola di musica Popolare di Forlimpopoli
SAB 11 ore 21,00 – DOM 12 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 13 ore 21,00
MATERIAL LOVE
Regia: Celine Song – Attori: Dakota Johnson, Chris Evans, Pedro Pascal, Zoë Winters, Marin Ireland – ANNO 2025 – 110 min
New York City, oggi. Lucy è una “combina coppie”: il suo lavoro è quello di abbinare fra di loro i single in base a determinati parametri, che hanno a che fare prevalentemente con la condizione socio-economica e l’appetibilità fisica delle due persone coinvolte. Durante la festa di matrimonio di una coppia formata da Lucy la donna rivede John, l’uomo con cui aveva condiviso una grande storia d’amore ma che ha lasciato perché, da attore squattrinato, lui non poteva darle le comodità che lei esigeva – e infatti al matrimonio fa ancora il cameriere…
MAR 14 ore 21,00 – MER 15 ore 21,00 – GIO 16 ore 21,00
TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE
Regia: Cherien Dabis – Attori: Cherien Dabis, Saleh Bakri, Adam Bakri, Mohammad Bakri, Maria Zreik – ANNO 2025 – 140 min
Cisgiordania, 1988. Un adolescente palestinese si unisce con determinazione alle proteste locali contro i soldati israeliani. Improvvisamente la scena si blocca e, con fervore e angoscia dipinti sul volto, la madre si rivolge a noi – testimoni dei capitoli bui del secolo scorso e di questi giorni – per iniziare a raccontare la storia di tre generazioni di una famiglia sradicata, a partire dal 1948, quando le organizzazioni paramilitari sioniste espulsero più di 700.000 palestinesi dalle loro case. Una cronaca epica della lotta di una famiglia per rimanere unita e preservare la propria dignità di fronte a forze più potenti, che abbraccia gli ultimi 80 anni della storia della Palestina. Una condivisione del significato di “identità palestinese” raccontato con saggezza ed emozione che tocca il cuore intensamente.
SAB 18 ore 21,00 – DOM 19 ore17,00 e ore 21,00 – LUN 20 ore 21,00
DUSE
Regia: Pietro Marcello – Attori: Valeria Bruni Tedeschi, Noémie Merlant, Fausto Russo Alesi, Vincenzo Nemolato, Edoardo Sorgente – ANNO 2025 – 120 min
Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma un’urgenza profonda: la necessità di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita. Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta, e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Ma il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto, gli affetti sembrano dissolversi e la sua salute si aggrava. Eppure, Eleonora affronterà l’ultimo viaggio dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.
MAR 21 ore 21,00 – GIO 23 ore 21,00
JANE AUSTEN HA STRAVOLTO LA MIA VITA
Regia: Laura Piani – Attori: Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson, Annabelle Lengronne, Frederick Wiseman – ANNO 2025 – 90 min
Agathe, una ragazza goffa ma allo stesso tempo affascinante e piena di contraddizioni, all’improvviso si ritrova disperatamente sola. Sogna l’amore in modo simile ai personaggi di un romanzo di Jane Austen e la sua massima aspirazione è diventare una scrittrice. Trascorre, invece, le sue giornate vendendo libri nella leggendaria libreria britannica Shakespeare & Co, a Parigi. Invitata alla residenza per scrittori di Jane Austen in Inghilterra, deve combattere con le sue insicurezze… fino a quando non accade qualcosa di inaspettato e la sua vita cambia magicamente.
Spettacolo a cura di DARE FUTURO ALLA MEMORIA
in occasione dell’81°anniversario della Liberazione di Forlimpopoli
MER 22 ore 21,00
CARA PROFESSORESSA
Uno spettacolo di e con Beppe Casales.
Un canto d’amore per la scuola pubblica.
Gianni è un bidello di una scuola italiana. Uno studente gli regala “Lettera a una professoressa” di Don Milani e i ragazzi di Barbiana. Nel libro Gianni trova la sua storia, scopre che tra la scuola che combatte Don Milani e la scuola attuale ci sono molte cose in comune, che la scuola pubblica italiana è cambiata, ma non così tanto.
VEN 24 ore 21,00
“Come il fascismo è sopravvissuto al fascismo”
Una pièce teatrale che, intrecciando le storie di tre figure chiave del dopoguerra italiano (il neofascista Pino Romualdi, l’ex nazista Karl Hass e l’uomo dei servizi Federico Umberto D’Amato), ricostruisce la sopravvivenza dell’ideologia fascista e la sua influenza occulta nella Repubblica. L’opera indaga la zona grigia delle trame oscure, delle alleanze anticomuniste e delle protezioni che hanno permesso a quel “filo nero” di persistere, dalla fine della guerra fino alla strategia della tensione e alla strage di Bologna.
SAB 25 ore 21,00 – DOM 26 ore 17,00 e ore 21,00 – LUN 27 ore 21,00
LA VOCE DI HIND RAJAB
Regia: Kaouther Ben Hania – Attori: Saja Kilani, Motaz Malhees, Clara Khoury, Amer Hlehel – 2025 – 85 min
29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata di emergenza. Una bambina di 6 anni è intrappolata in un’auto sotto il fuoco di una sparatoria a Gaza e implora di essere soccorsa. Mentre cercano di mantenere il contatto con lei, fanno tutto il possibile per farle arrivare un’ambulanza. Il suo nome era Hind Rajab.
GRAN PREMIO DELLA GIURIA E LEONE D’ARGENTO AL FESTIVAL DI VENEZIA
MAR 28 ore 21,00 – MER 29 ore 21,00
IL MAESTRO E MARGHERITA
Regia: Michael Lockshin – Attori: August Diehl, Evgeniy Tsyganov, Yuliya Snigir, Claes Bang, Yuri Kolokolnikov – 2025 – 150 min
Negli anni ’30, nella grigia e repressiva Mosca staliniana, un giovane scrittore finisce travolto dallo scandalo: la sua pièce teatrale, colpevole di rappresentare Cristo con troppa umanità, viene censurata e stroncata dalla critica. Emarginato e disperato, trova conforto nell’incontro con Margherita, una donna bellissima e sposata, con cui nasce un amore travolgente e proibito. Spinto da questa passione, lo scrittore dà vita a un nuovo romanzo: una Mosca visitata dal diavolo, Woland, un enigmatico personaggio accompagnato da un seguito di figure grottesche e irresistibili. Con ironia e crudeltà, Woland spariglia le carte della realtà, seminando il caos e offrendo vendetta a chi è stato ingiustamente punito. Ma mentre giustizia e amore sembrano finalmente a portata di mano, i confini tra realtà e immaginazione si dissolvono, confondendo il mondo con la pagina scritta.
CICLO IL CINEMA RITROVATO – GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
GIO 30 ore 21,00
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW
Regia: Jim Sharman – Attori: Tim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O’Brien, Patricia Quinn, Nell Campbell – 1975 – 100 min
Brad e Janet, una giovane coppia, sono in viaggio diretti dal loro professore universitario, il dottor Scotto, quando la loro auto si arresta per un guasto. I due cercano aiuto e casualmente bussano alla porta del castello di Frank Wurstel. Questi è un extraterrestre, arrivato sulla terra per dare vita al mostruoso Rocky Horror. L’essere cerca di circuirli e svela loro alcuni segreti sconosciuti al genere umano. Arriva anche il professor Scott, che è alla ricerca di suo nipote Eddie. Chi riporterà l’alieno alla ragione?
Nota bene: Il Cinema Verdi utilizza la posta elettronica solo per diffondere messaggi di informazioni e comunicazioni sulle proprie attività culturali nonché di associazioni e/o altre realtà con le quali la stessa collabora. In relazione alle Leggi 675/96, n 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostri soci, da conoscenze personali di amici/che e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività, dalla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “cancella” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco
SETTEMBRE ’25
LE PROIEZIONI SONO ALL’INTERNO DEL VERDI
SAB 6 ore 21,00 – DOM 7 ore 21,00 – DOM 8 ore 21,00
SCONOSCIUTI PER UNA NOTTE
Regia: Alex Lutz – Attori: Alex Lutz, Karin Viard, Ludivine de Chastenet, Jérôme Pouly, Noémie de Lattre – ANNO 2025 – 90 min
Tutto ha inizio da un banale litigio tra due stanchi passeggeri di un metrò affollato al termine di una giornata di lavoro. Entrambi hanno circa cinquant’anni e, dopo aver alzato un po’ la voce, scendono alla stessa fermata, senza smettere di parlarsi, sempre meno arrabbiati e sempre più attratti l’uno dall’altra. E’ l’inizio di un misterioso gioco di seduzione e di crescente attrazione tra i due, che nei corridoi della stazione vengono goffamente travolti dalla passione all’interno di una cabina fotografica. Nell’arco di poche ore il loro rapporto diventa sempre più intenso, ma lasciando trapelare una verità segreta, che si svela solo ne sorprendente finale della storia.
MAR 9 ore 21,00 – MER 10 ore 21,00 – GIO 11 ore 21,00
RITROVARSI A TOKYO
Regia: Guillaume Senez – Attori: Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki, Tsuyu Shimizu, Shungiku Uchida, Yumi Narita, Patrick Descamps – ANNO 2025 – 95 min
Ogni giorno Jay percorre Tokyo in lungo e in largo a bordo del suo taxi, sperando di ritrovare sua figlia Lily. Il matrimonio con una donna giapponese è naufragato anni prima, ma in Giappone la legge non prevede l’affido congiunto: l’unica possibilità che ha Jay di rivedere la figlia è incontrarla per caso in una grande metropoli. Quando ha perso ormai le speranze e sta per tornare in Francia, il destino sembra finalmente offrirgli un’occasione straordinaria…
SAB 13 ore 21,00 – DOM 14 ore 21,00 – LUN 15 ore 21,00
L’ULTIMO TURNO
Regia: Petra Volpe – Attori: Leonie Benesch, Jasmin Mattei, Alireza Bayram, Andreas Beutler, Lale Yavas, Aline Beetschen – ANNO 2025 – 90 min
L’infermiera Floria lavora con passione e professionalità nel reparto di chirurgia di un ospedale. Ogni suo movimento è perfetto. È sempre in ascolto di tutti i pazienti, anche nelle situazioni più stressanti, e si rende sempre disponibile, facendo fronte a ogni emergenza. Ma nella cruda realtà della sua routine quotidiana, in un reparto sovraffollato e a corto di personale, spesso le situazioni sono imprevedibili. Floria si prende cura, fra tanti altri, di una giovane madre gravemente malata e di un anziano signore che attende con apprensione la sua diagnosi. Via via che la notte avanza, il suo lavoro assume sempre più i contorni di una corsa contro il tempo.
MAR 16 ore 21,00 – MER 17 ore 21,00 – GIO 18 ore 21,00
BOLERO
Regia: Anne Fontaine – Attori: Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos – ANNO 2025 – 120 min
Nel 1928, mentre Parigi vive al ritmo degli anni ruggenti, la danzatrice Ida Rubinstein commissiona a Maurice Ravel la musica per il suo prossimo balletto. Paralizzato e in crisi d’ispirazione, il compositore sfoglia le pagine della sua vita: i fallimenti degli esordi, la frattura della Grande Guerra, l’amore impossibile per la sua musa Misia Sert… Ravel allora scava nel profondo di sé stesso per creare la sua opera universale, il Bolero.
SAB 20 ore 21,00 – DOM 21 ore 21,00 – LUN 22 ore 21,00
ENZO
Regia: Robin Campillo – Attori: Eloy Pohu, Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez, Maksym Slivinskyi – ANNO 2025 – 100 min
Enzo ha sedici anni e vive con la famiglia in una lussuosa villa affacciata sul mare, nel Sud della Francia. È cresciuto nel benessere, nell’agio e tra le aspettative affettuose, ma pressanti, dei genitori. Dotato di una spiccata sensibilità artistica e umana, spinto dal desiderio di sentirsi utile in un mondo che lo fa sentire impotente davanti alle ingiustizie, decide di abbandonare la scuola e iniziare un apprendistato da muratore in un cantiere locale. Nel tumulto dell’adolescenza, lontano dal futuro brillante progettato per lui, trova nella fatica del lavoro manuale e nell’umanità dei colleghi una nuova prospettiva sull’amore, sull’amicizia e su cosa significhi davvero appartenere a una famiglia.
CICLO IL CINEMA RITROVATO – GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
MAR 23 ore 21,00
L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER
Regia: Werner Herzog – Attori: Bruno S., Walter Ladengast, Brigitte Mira, Willy Semmelrogge, Michael Kroecher – ANNO 1974 – 110 min
All’alba del 26 maggio 1828, in una piazza di Norimberga viene trovato un giovane sporco e sbigottito. Tra le mani ha una lettera anonima in cui si dice che, abbandonato dalla madre, è stato educato da un contadino il quale non può più averne cura e quindi lo affida al locale capitano di cavalleria. I contemporanei fantasticano che possa trattarsi di un figlio spurio di Napoleone o addirittura di un principe, ma nessuno conosce la verità. In un primo tempo messo in prigione, poi affidato alla pietà del carceriere che se lo porta a casa, deriso come fenomeno da baraccone, adottato da un anziano insegnante e da una nobile inglese, il giovane, dopo essere scampato a due attentati, viene ucciso nel 1833, forse dallo stesso sconosciuto che lo aveva lasciato sulla piazza. L’autopsia accerterà che aveva il cervello più piccolo del normale e questa sembrerà la giusta spiegazione della sua debolezza mentale. Sepolto ad Ansbach, è rimasto un enigma, alcuni considerandolo un impostore altri un simbolo di innocenza.
CICLO IL CINEMA RITROVATO – GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
GIO 25 ore 21,00
VELLUTO BLU
Regia: David Lynch – Attori: Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange – 1986 – 120 min
Nella quieta cittadina di Lumberton (North Carolina) il giovane Jeffrey Beaumont il giorno in cui scopre tra l’erba nientemeno che un orecchio umano, pensa subito di consegnarlo alla Polizia (il che gli permette non solo di incontrarsi col detective Williams, che subito gli raccomanda di non impicciarsi più della faccenda, ma anche di innamorarsi teneramente di Sandy, la figlia di questi). La fantasia dei due giovani, tra tentennamenti e curiosità, li spinge ad indagare nella vita privata di Dorothy Vallens, una cantante di un night. Introdottosi di soppiatto nell’alloggio di Dorothy, l’intraprendente Jeffrey si trova coinvolto in una sordida vicenda: dall’armadio, in cui si è piazzato per nascondersi, assiste alle violenze che Frank Booth, un drogato e psicopatico, impone alla cantante, ignobilmente ricattata perché l’uomo le ha sequestrato il marito e il bambino…
SAB 27 ore 21,00 – DOM 28 ore 21,00 – LUN 29 ore 21,00
I ROSES
Regia: Jay Roach – Attori: Benedict Cumberbatch, Olivia Colman, Kate
cKinnon, Andy Samberg, Allison Janney, Jamie Demetriou – 2025 – 100 min
La vita sembra facile per la coppia perfetta Ivy e Theo: carriere di successo, un matrimonio ricco d’amore, figli fantastici. Ma sotto la facciata della loro presunta vita ideale, si sta per scatenare una tempesta: mentre la carriera di Theo precipita e le ambizioni di Ivy decollano, si accende una polveriera di feroce competizione e risentimento nascosto.
CICLO IL CINEMA RITROVATO – GRANDI CLASSICI IN PRIMA VISIONE
MAR 30 ore 21,00
NOSFERATU – IL PRINCIPE DELLA NOTTE
Regia: Werner Herzog – Attori: Klaus Kinski , Isabelle Adjani, Bruno Ganz, Roland Topor, Walter Ladengast, Dan Van Husen, Jan Groth – 1979 – 105 min
Jonathan Harker, incaricato di trattare con il richiedente Conte Dracula l’acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l’Olanda e si dirige verso la Transilvania nonostante l’opposizione della giovane moglie Lucy che nel contempo ha sofferto paurosi incubi. Anche gli abitanti del villaggio rumeno e gli zingari accampati nelle vicinanze del castello diroccato fanno il loro possibile per trattenere lo straniero che testardamente prosegue. Il vecchio Conte Dracula non ha quasi più nulla di umano, firma senza trattative l’atto di acquisto e ben presto aggredisce Jonathan e lo vampireggia. Ciò fatto, il “principe della notte” si imbarca per raggiungere Lucy della quale ha ammirato l’effige su di un medaglione del marito e che vuole conquistare…
ARENA ESTIVA
LUGLIO ’25
IN CASO DI PIOGGIA LE PROIEZIONI SONO ALL’INTERNO DEL VERDI
CINEMA REVOLUTION
FINO AL 19 SETTEMBRE PER TUTTI I FILM ITALIANI O EUROPEI IL BIGLIETTO SARA’ DI
3,50 EURO
IL CINEMA RITROVATOCLASSICI RESTAURATI IN PRIMA VISIONEClassici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido. Il Cinema Verdi di Forlimpopoli proporrà tutti i mesi almeno un grande classico restaurato. Partiamo dalla considerazione semplice che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala:è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un’esperienza impoverita.
SE AVETE PAURA DI NON TROVARE POSTO NELLA PROIEZIONE POTETE PRENOTARE METTENDO UN MESSAGGIO CON WHATSAPP O SMS AL 320 2947549 ENTRO LE 19,00 DEL GIORNO DELLO SPETTACOLO. I POSTI SARANNO GARANTITI FINO A 10 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLA PROIEZIONE.
VEN 1 ore 21,15
LILO & STICH
Regia: Dean Fleischer Camp – CARTONI ANIMATI – ANNO 2025 – 100 min
Una solitaria bambina hawaiana di nome Lilo, grazie all’aiuto di un fuggitivo alieno blu, riesce a riparare la sua famiglia, a cui credeva di dover dire addio per sempre
SAB 2 ore 21,15 – DOM 3 ore 21,15
30 NOTTI COL MIO EX
Regia: Guido Chiesa – Attori: Micaela Ramazzotti, Edoardo Leo, Gloria Harvey, Claudio Colica, Anna Bonaiuto – ANNO 2025 – 100 min
Bruno, padre single di un’adolescente, si trova costretto a ospitare in casa per un mese la sua ex Terry, appena uscita da un lungo percorso di recupero emotivo. Sono solo 30 notti del resto, potranno mai cambiare tutto?
LUN 4 ore 21,15 – MAR 5 ORE 21,15
FUORI
Regia: Mario Martone – Attori: Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie , Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi – ANNO 2025 – 110 min
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.
VINCITORE DI 2 NASTRI D’ARGENTO: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
ANTEPRIMA
MER 6 ORE 21,15
UNA SCONOSCIUTA A TUNISI
Regia: Mehdi M. Barsaoui – Attori: Fatma Sfar, Nidhal Saadi, Yasmine Dimassi, Hela Ayed – ANNO 2025 – 120 min
A quasi trent’anni Aya si sente in trappola a vivere con i genitori nel sud della Tunisia e non riesce a vedere cambiamenti all’orizzonte. Un giorno, il minivan che quotidiamente la porta tra la sua città e l’hotel dove lavora ha un incidente, di cui lei è l’unica sopravvissuta. Vedendovi l’occasione per reinventarsi, fugge a Tunisi con una nuova identità, ma presto tutto vacilla quando si ritrova a essere la principale testimone di un errore della polizia.
VEN 8 ore 21,15 – SAB 9 ore 21,15
JURASSIC WORD – LA RINASCITA
Regia: Gareth Edwards
Attori: Scarlett Johansson, Mahershala Ali, Jonathan Bailey, Rupert Friend – ANNO 2025 – 130 min
Cinque anni dopo gli eventi di Jurassic World – Il Dominio, l’ecologia del pianeta si è dimostrata in gran parte inospitale per i dinosauri. Quelli rimasti, vivono in ambienti equatoriali isolati con climi simili a quelli in cui prosperavano un tempo. Le tre creature più gigantesche di quella biosfera tropicale possiedono la chiave per un farmaco che porterà miracolosi benefici salvavita all’umanità. L’esperta di operazioni segrete Zora Bennett viene incaricata di guidare una squadra specializzata in una missione top-secret per ottenere materiale genetico dai tre dinosauri più imponenti del mondo. Quando l’operazione di Zora si incrocia con una famiglia la cui spedizione in barca è stata travolta da predatori acquatici preistorici, si ritrovano tutti bloccati su un’isola dove si troveranno faccia a faccia con una sinistra e scioccante scoperta che è stata nascosta al mondo per decenni.
DOM 10 ore 21,15
F1 – IL FILM
Regia: Joseph Kosinski – Attori: Brad Pitt, Damson Idris, Callie Cooke, Javier Bardem, Kerry Condon – ANNO 2025 – 150 min
L’ex campione di Formula 1 americano Sonny Hayes si è ritirato nelle categorie automobilistiche minori dopo uno spaventoso incidente. Il suo caro amico Ruben, proprietario della scuderia Expensify APX-GP, lo convince però a rimettersi in gioco per fare da mentore al promettente pilota britannico Joshua Pearce.
LUN 11 ore 15
EMILIA PEREZ
Regia: Jacques Audiard – Attori: Karla Sofía Gascón, Zoe Saldana, Selena Gomez, Édgar Ramírez – ANNO 2025 – 130 min
Rita è un’avvocata al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti.
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR
VINCITORE DI 4 GOLDEN GLOBE
GRAN PREMIO DELLA GIURIA A CANNES
MAR 12 ore 21,15
LEE MILLER
Regia: Ellen Kuras – Attori: Kate Winslet, Marion Cotillard, Andrea Riseborough, Andy Samberg, Noémie Merlant – ANNO 2024 – 110 min
Racconto intenso sulla vita della fotografa di guerra Lee Miller, interpretata da Kate Winslet, che esplora il costo emotivo del suo lavoro e il coraggio necessario per documentare la realtà brutale della guerra.
MER 13 ore 21,15
DRAGON TRAINER
Regia: Dean DeBlois – CARTONI ANIMATI – ANNO 2025 – 120 min
Sulla selvaggia isola di Berk, dove vichinghi e draghi sono stati acerrimi nemici per generazioni, Hiccup è diverso dagli altri. Figlio geniale ma sottovalutato dal capo Stoick l’Immenso, Hiccup sfida secoli di tradizione stringendo un’insolita amiciza con Sdentato, un temibile drago Furia Buia. Questo legame inaspettato rivela la vera natura dei draghi, mettendo in discussione le fondamenta stesse della società vichinga. Con al suo fianco la determinata e coraggiosa Astrid e l’eccentrico fabbro del villaggio Gambedipesce, Hiccup affronta un mondo diviso dalla paura e dall’incomprensione. Quando una minaccia antica riemerge, mettendo in pericolo sia i vichinghi che i draghi, l’amicizia tra Hiccup e Sdentato diventa la chiave per forgiare un nuovo futuro. Insieme, dovranno navigare un delicato percorso verso la pace, spingendosi oltre i confini dei loro mondi e ridefinendo cosa significa essere un eroe e un leader.
GIO 14 ore 21,15 – VEN 15 ore 21,15
DIAMANTI
Regia: Ferzan Özpetek – Attori: Jasmine Trinca, Luisa Ranieri, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni – ANNO 2024 – 130 minUn regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.
VINCITORE UN DAVID DI DONATELLO: DAVID DELLO SPETTATORE
VINCITORE DI 2 CIAK D’ORO: MIGLIOR REGISTA – MIGLIOR ATTRICE
SAB 16 ore 21,15 – DOM 17 ore 21,15
FOLLEMENTE
Regia: Paolo Genovese – Attori: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria – ANNO 2025 – 95 min
Il ritorno di Paolo Genovese alla commedia corale è un Inside Out che contrappone e avvicina i due schieramenti maschio/femmina: il giochino è abbastanza divertente, soprattutto grazie alla verve di alcuni “tratti” caratteriali che governano la testa dei due protagonisti.VINCITORE DI UN NASTRO D’ARGENTO: MIGLIOR FILM
ANTEPRIMA
LUN 18 ore 21,15
L’ULTIMO TURNO
Regia: Petra Volpe – Attori: Leonie Benesch, Jasmin Mattei, Alireza Bayram, Andreas Beutler, Lale Yavas, Aline Beetschen – ANNO 2025 – 90 min
L’infermiera Floria lavora con passione e professionalità nel reparto di chirurgia di un ospedale. Ogni suo movimento è perfetto. È sempre in ascolto di tutti i pazienti, anche nelle situazioni più stressanti, e si rende sempre disponibile, facendo fronte a ogni emergenza. Ma nella cruda realtà della sua routine quotidiana, in un reparto sovraffollato e a corto di personale, spesso le situazioni sono imprevedibili. Floria si prende cura, fra tanti altri, di una giovane madre gravemente malata e di un anziano signore che attende con apprensione la sua diagnosi. Via via che la notte avanza, il suo lavoro assume sempre più i contorni di una corsa contro il tempo.
MAR 19 ore 21,15
LE ASSAGGIATRICI
Regia: Silvio Soldini – Attori: Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun – ANNO 2025 – 120 min
Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa della fine della guerra e del suo ritorno. Rosa scoprirà presto che quel villaggio apparentemente tranquillo nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi a lui destinati…
MER 20 ore 21,15
TORNANDO A EST
Regia: Antonio Pisu – Attori: Lodo Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini, Cesare Bocci, Zahary Baharov, Alexandra Vale – ANNO 2025 – 100 min
- Due anni dopo la loro avventura in Romania, i giovani Pago, Rice e Bibi sono tornati alle loro tranquille e monotone vite. Quando Bibi si decide a incontrare Yuliya, una ragazza bulgara con cui ha una corrispondenza da mesi, il gruppo di amici intraprende un nuovo viaggio, stavolta con destinazione Sofia. Yuliya però nasconde un segreto che getta i tre italiani al centro di un intrigo internazionale, finendo nel mirino della criminalità balcanica e dei servizi segreti italiani.
SARANNO PRESENTI ALLA PROIEZIONE MAURIZIO PAGANELLI E ANDREA RICEPUTI PRODUTTORI E AUTORI DEL FILM
ANTEPRIMA
VEN 22 ore 21,15
TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE
Regia: Cherien Dabis – Attori: Cherien Dabis, Saleh Bakri, Adam Bakri, Mohammad Bakri, Maria Zreik – ANNO 2025 – 120 min
Cisgiordania, 1988. Un adolescente palestinese si unisce con determinazione alle proteste locali contro i soldati israeliani. Improvvisamente la scena si blocca e, con fervore e angoscia dipinti sul volto, la madre si rivolge a noi – testimoni dei capitoli bui del secolo scorso e di questi giorni – per iniziare a raccontare la storia di tre generazioni di una famiglia sradicata, a partire dal 1948, quando le organizzazioni paramilitari sioniste espulsero più di 700.000 palestinesi dalle loro case. Una cronaca epica della lotta di una famiglia per rimanere unita e preservare la propria dignità di fronte a forze più potenti, che abbraccia gli ultimi 80 anni della storia della Palestina. Una condivisione del significato di “identità palestinese” raccontato con saggezza ed emozione che tocca il cuore intensamente.
ANTEPRIMA
SAB 23 ore 21,15
LA FAMIGLIA LEROY
Regia: Florent Bernard – Attori: Charlotte Gainsbourg, José Garcia, Lily Aubry, Hadrien Heaulmé, Luis Rego – ANNO 2025 – 100 min
Sandrine Leroy comunica al marito Christophe di voler divorziare. I loro figli saranno presto abbastanza grandi da lasciare la casa. In un ultimo tentativo tanto audace quanto inverosimile, Christophe organizza un fine settimana per salvare il suo matrimonio: un viaggio attraverso i luoghi chiave della storia della loro famiglia. Un viaggio spensierato, ma che alla fine non sarà facile…
ANTEPRIMA
DOM 24 ore 21,15
BOLERO
Regia: Anne Fontaine
Attori: Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos – ANNO 2025 – 120 min
Nel 1928, mentre Parigi vive al ritmo degli anni ruggenti, la danzatrice Ida Rubinstein commissiona a Maurice Ravel la musica per il suo prossimo balletto. Paralizzato e in crisi d’ispirazione, il compositore sfoglia le pagine della sua vita: i fallimenti degli esordi, la frattura della Grande Guerra, l’amore impossibile per la sua musa Misia Sert… Ravel allora scava nel profondo di sé stesso per creare la sua opera universale, il Bolero.
ANTEPRIMA
LUN 25 ore 21,15
JANE AUSTEN HA STRAVOLTO LA MIA VITA
Regia: Laura Piani – Attori: Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson, Annabelle Lengronne, Frederick Wiseman – ANNO 2025 – 90 min
Agathe, una ragazza goffa ma allo stesso tempo affascinante e piena di contraddizioni, all’improvviso si ritrova disperatamente sola. Sogna l’amore in modo simile ai personaggi di un romanzo di Jane Austen e la sua massima aspirazione è diventare una scrittrice. Trascorre, invece, le sue giornate vendendo libri nella leggendaria libreria britannica Shakespeare & Co, a Parigi. Invitata alla residenza per scrittori di Jane Austen in Inghilterra, deve combattere con le sue insicurezze… fino a quando non accade qualcosa di inaspettato e la sua vita cambia magicamente.
MAR 26 ore 21,15
TRE AMICHE
Regia: Emmanuel Mouret – Attori: Camille Cottin, Sara Forestier, Damien Bonnard, Vincent Macaigne, India Hair, Grégoire Ludig – ANNO 2025 – 110 min
Joan non è più innamorata di Victor, ma le fa male fingere e pensare di essere disonesta con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova passione per il suo compagno Eric, eppure la loro relazione va a gonfie vele. Non sa però che lui ha una relazione con la loro comune amica Rebecca. Quando Joan decide finalmente di lasciare Victor e lui scompare, le vite delle tre amiche e le loro relazioni vengono sconvolte.
MER 27 ore 21,15
100 LITRI DI BIRRA
Regia: Teemu Nikki – Attori: Elina Knihtilä, Pirjo Lonka, Ville Tiihonen, Pekka Strang, Jari Virman, Hannamaija Nikander, Pihla Penttinen – AMMO 2025 – 85 min
La sahti è una birra molto forte aromatizzata al ginepro, che si trova solo in Finlandia, e che si produce preferibilmente in casa seguendo metodi secolari. Le due sorelle Taina e Pirkko ne sono apprezzate (e invidiate) produttrici: ma quando la terza sorella gliene chiede cento litri per il proprio matrimonio, iniziano i guai. Sensi di colpa inevasi, rivalità quasi letali con i vicini, beffe del destino e irresistibile voglia di “assaggiare” il prodotto renderanno la fornitura dei cento litri una vera e propria odissea tragicomica.
Sandrine Leroy comunica al marito Christophe di voler divorziare. I loro figli saranno presto abbastanza grandi da lasciare la casa. In un ultimo tentativo tanto audace quanto inverosimile, Christophe organizza un fine settimana per salvare il suo matrimonio: un viaggio attraverso i luoghi chiave della storia della loro famiglia. Un viaggio spensierato, ma che alla fine non sarà facile…
ANTEPRIMA
DOM 24 ore 21,15
BOLERO
Regia: Anne Fontaine
Attori: Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos – ANNO 2025 – 120 min
Nel 1928, mentre Parigi vive al ritmo degli anni ruggenti, la danzatrice Ida Rubinstein commissiona a Maurice Ravel la musica per il suo prossimo balletto. Paralizzato e in crisi d’ispirazione, il compositore sfoglia le pagine della sua vita: i fallimenti degli esordi, la frattura della Grande Guerra, l’amore impossibile per la sua musa Misia Sert… Ravel allora scava nel profondo di sé stesso per creare la sua opera universale, il Bolero.
ANTEPRIMA
LUN 25 ore 21,15
JANE AUSTEN HA STRAVOLTO LA MIA VITA
Regia: Laura Piani – Attori: Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson, Annabelle Lengronne, Frederick Wiseman – ANNO 2025 – 90 min
Agathe, una ragazza goffa ma allo stesso tempo affascinante e piena di contraddizioni, all’improvviso si ritrova disperatamente sola. Sogna l’amore in modo simile ai personaggi di un romanzo di Jane Austen e la sua massima aspirazione è diventare una scrittrice. Trascorre, invece, le sue giornate vendendo libri nella leggendaria libreria britannica Shakespeare & Co, a Parigi. Invitata alla residenza per scrittori di Jane Austen in Inghilterra, deve combattere con le sue insicurezze… fino a quando non accade qualcosa di inaspettato e la sua vita cambia magicamente.
LUN 7 ore 21,30
LA VITA DA GRANDI
Regia: Greta Scarano – Attori: Matilda De Angelis, Yuri Tuci, Maria Amelia Monti – ANNO 2025 – 93 min
Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 é il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso. Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare “adulto”. Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
VINCITORE DI 2 NASTRI D’ARGENTO: MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE – MIGLIOR ATTORE
MAR 8 ORE 21,30
FUORI
Regia: Mario Martone – Attori: Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie , Corrado Fortuna, Antonio Gerardi, Francesco Gheghi – ANNO 2025 – 110 min
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.
VINCITORE DI 2 NASTRI D’ARGENTO: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA – MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
MER 9 ORE 21,30
NONOSTANTE
Regia: Valerio Mastandrea – Attori: Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Barbara Ronchi, Luca Lionello, Laura Morante – ANNO 2025 – 90 min
Un uomo trascorre serenamente le sue giornate in ospedale senza troppe preoccupazioni. E’ ricoverato da un po’ ma quella condizione sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. Si sta davvero bene lì dentro e anche se qualche compagno di reparto si sente intrappolato, per lui ci si può sentire anche liberi come da nessun’altra parte. Quella preziosa routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto. E’ una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c’è alcun riparo possibile.
VINCITORE DI UN NASTRO D’ARGENTO: MIGLIOR SOGGETTO
VEN 11 ore 21,30
LILO & STICH
Regia: Dean Fleischer Camp – CARTONI ANIMATI – ANNO 2025 – 100 min
Una solitaria bambina hawaiana di nome Lilo, grazie all’aiuto di un fuggitivo alieno blu, riesce a riparare la sua famiglia, a cui credeva di dover dire addio per sempre
SAB 12 ore 21,30 – DOM 13 ore 21,30
DIAMANTI
Regia: Ferzan Özpetek – Attori: Jasmine Trinca, Luisa Ranieri, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni – ANNO 2024 – 130 min
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.
VINCITORE UN DAVID DI DONATELLO: DAVID DELLO SPETTATORE
VINCITORE DI 2 CIAK D’ORO: MIGLIOR REGISTA – MIGLIOR ATTRICE
LUN 14 ore 21,30
CONCLAVE
Regia: Edward Berger – Attori: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Lithgow, Isabella Rossellini, Sergio Castellitto – ANNO 2024 – 120 min
Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
VINCITORE DI UN OSCAR: MIGLIOR SCENEGGIATURA
MAR 15 ore 21,30
ELIO
Regia: Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee Shi – CARTONI ANIMATI – ANNO 2025 – 90 min
Elio, un ragazzo con una fervida immaginazione, si ritrova inavvertitamente teletrasportato nel Comuniverso, un’organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie lontane. Identificato per errore dal resto dell’universo come ambasciatore della Terra e completamente impreparato a questo tipo di pressione, Elio deve stringere nuovi legami con eccentriche forme di vita aliene, sopravvivere a una serie di prove straordinarie e scoprire in qualche modo chi è veramente destinato a essere.
COMMEDIA DIALETTALE
MER 16 ore 21,10
…E SËRA CHE CANZËL!
Cumpagnì dla Zercia
INFO E PRENOTAZIONI
339/7097952 – 347/9458012 – 0543/1713530 – info@teatrodelleforchette.it
VEN 18 ore 21,30
LA NOTTE DELLA DANZA
INGRESSO LIBERO
SAB 19 ore 21,30 – DOM 20 ore 21,30
FOLLEMENTE
Regia: Paolo Genovese – Attori: Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Marco Giallini, Maurizio Lastrico, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria – ANNO 2025 – 95 min
Il ritorno di Paolo Genovese alla commedia corale è un Inside Out che contrappone e avvicina i due schieramenti maschio/femmina: il giochino è abbastanza divertente, soprattutto grazie alla verve di alcuni “tratti” caratteriali che governano la testa dei due protagonisti.
VINCITORE DI UN NASTRO D’ARGENTO: MIGLIOR FILM
LUN 21 ore 21,30
10 GIORNI CON I SUOI
Regia: Alessandro Genovesi – Attori: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Gabriele Pizzurro, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua – ANNO 2025 – 95 min
La famiglia Rovelli è in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla si trasferirà per frequentare l’università col suo fidanzato Antonio. Carlo però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla alle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente… Così, arrivati alla masseria della famiglia Paradiso, non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito. Tra furti, bugie, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, i Rovelli e i Paradiso capiranno che, nonostante differenze e incomprensioni, sono ormai un’unica grande famiglia.
MAR 22 ore 21,30
NAPOLI – NEW YORK
Regia: Gabriele Salvatores – Attori: Pierfrancesco Favino, Anna Ammirati, Tomas Arana, Antonio Catania – ANNO 2024 – 120 min
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
VINCITORE 2 DAVID DI DONATELLO: DAVID GIOVANI – MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
COMMEDIA DIALETTALE
MER 23 ore 21,10
LA GALÉNA DAGL’ÔV D’ÔR
Compagnia delle Favole di Lugo
INFO E PRENOTAZIONI
339/7097952 – 347/9458012 – 0543/1713530 – info@teatrodelleforchette.it
VEN 25 ore 21,30
DRAGON TRAINER
Regia: Dean DeBlois – CARTONI ANIMATI – ANNO 2025 – 120 min
Sulla selvaggia isola di Berk, dove vichinghi e draghi sono stati acerrimi nemici per generazioni, Hiccup è diverso dagli altri. Figlio geniale ma sottovalutato dal capo Stoick l’Immenso, Hiccup sfida secoli di tradizione stringendo un’insolita amiciza con Sdentato, un temibile drago Furia Buia. Questo legame inaspettato rivela la vera natura dei draghi, mettendo in discussione le fondamenta stesse della società vichinga. Con al suo fianco la determinata e coraggiosa Astrid e l’eccentrico fabbro del villaggio Gambedipesce, Hiccup affronta un mondo diviso dalla paura e dall’incomprensione. Quando una minaccia antica riemerge, mettendo in pericolo sia i vichinghi che i draghi, l’amicizia tra Hiccup e Sdentato diventa la chiave per forgiare un nuovo futuro. Insieme, dovranno navigare un delicato percorso verso la pace, spingendosi oltre i confini dei loro mondi e ridefinendo cosa significa essere un eroe e un leader.
SAB 26 ore 21,30 – DOM 27 ore 21,30
LE ASSAGGIATRICI
Regia: Silvio Soldini – Attori: Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun – ANNO 2025 – 120 min
Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa della fine della guerra e del suo ritorno. Rosa scoprirà presto che quel villaggio apparentemente tranquillo nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi a lui destinati…
LUN 28 ore 21,30
IL NIBBIO
Regia: Alessandro Tonda – Attori: Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco, Anna Ferzetti – ANNO 2025 – 105 min
I ventotto giorni precedenti i tragici eventi del 4 marzo del 2005, quando Nicola Calipari, Alto Dirigente del SISMI, sacrificò la propria vita per salvare quella della giornalista de “il manifesto” Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terroristica. Calipari ha avuto un suo ruolo cruciale nelle operazioni in Iraq nei primi anni Duemila per salvaguardare la vita umana e mantenere la pace. Il suo omicidio è ancora irrisolto.
MAR 29 ore 21,30
BERLINGUER, LA GRANDE AMBIZIONE
Regia: Andrea Segre – Attori: Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi- ANNO 2024 – 120 min
Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia.
VINCITORE 2 DAVID DI DONATELLO: MIGLIOR ATTORE – MIGLIOR MONTAGGIO
COMMEDIA DIALETTALE
MER 30 ore 21,10
L’ANDEVA MEJ QUAND L’ANDEVA PEZ
Compagnia dla parochia di Carpena
INFO E PRENOTAZIONI
339/7097952 – 347/9458012 – 0543/1713530 – info@teatrodelleforchette.it
Nota bene: Il Cinema Verdi utilizza la posta elettronica solo per diffondere messaggi di informazioni e comunicazioni sulle proprie attività culturali nonché di associazioni e/o altre realtà con le quali la stessa collabora. In relazione alle Leggi 675/96, n 196/2003 e successive modifiche di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da nostri soci, da conoscenze personali di amici/che e conoscenti, da contatti avuti in occasione delle nostre attività, dalla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio. Se questo messaggio vi è giunto per errore o non desiderate ricevere altre comunicazioni è sufficiente rispondere alla presente e-mail con la parola “cancella” e provvederemo immediatamente a togliere il vostro indirizzo dall’elenco