Elio e i Fiati Associati debuttano a Cesenatico
EMILIA ROMAGNA FESTIVAL 2011
presenta
ELIO voce
I FIATI ASSOCIATI
Massimo Mercelli flauto, Fabio Bagnoli oboe,
Riccardo Crocilla clarinetto, Paolo Carlini fagotto, Paolo Faggi corno
in
Mozart alias Rossini
PRIMA ITALIANA – Produzione ERF
in collaborazione con RIBALTA MAREA
Musiche di
Gioachino Rossini, Wolfgang Amadeus Mozart
mercoledì 31 agosto – ore 21.15
CESENATICO – Teatro all’aperto di Largo Cappuccini
Mercoledì 31 agosto, ore 21.15, il Teatro all’aperto di Largo Cappuccini a Cesenatico, ospita la prima italiana dello spettacolo Mozart alias Rossini, produzione originale di Emilia Romagna Festival: Elio, fra i più versatili artisti italiani, sfida in scena due grandi della storia della musica, Mozart e Rossini e si fa loro cantore accompagnato dal bravo quintetto de I Fiati Associati – ovvero Massimo Mercelli (flauto), Fabio Bagnoli (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Paolo Carlini (fagotto), Paolo Faggi (corno).
Elio, nei panni di baritono, proporrà al pubblico la storia di questi due grandi musicisti, molto simili per genio e carattere, avvicinandoli attraverso uno dei personaggi più noti, quel Figaro barbiere di Siviglia che in entrambi i compositori ha sfidato luoghi comuni dell’epoca e deriso manierismi musicali, segnando per sempre l’opera lirica.
Di Rossini, Elio e I Fiati Associati, presenteranno alcuni dei suoi più fortunati brani, dalle opere comiche ai Péchés de Vieillesse; mentre di Mozart interpreteranno alcune tra le sue più note arie tratte da Il Flauto Magico e Le Nozze di Figaro.
L’istrionico Stefano Belisari, in arte Elio, sarà affiancato sul palco da I Fiati Associati, ensemble strumentale nato nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti e affermati musicisti italiani, notissimi anche nel panorama internazionale, con la volontà di dar vita a progetti originali che valorizzino le formazioni per legni e ottoni anche attraverso nuovi arrangiamenti, come nel caso del programma di questo concerto.
Il concerto è organizzato in collaborazione con RIBALTA MAREA.
In caso di maltempo: Teatro Comunale, via Mazzini 10
Ingresso da € 14 a € 18 – I biglietti possono essere acquistati presso l’Ufficio Cultura del Comune di Cesenatico (via Armellini 18, presso il Museo della Marineria) tel. 0547 79274 – cell. 320 6190691 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17, oppure la sera stessa del concerto presso il botteghino del Teatro all’Aperto (largo Cappuccini 1 – Cesenatico) dalle ore 19.30.