Al via la Stagione d’Opera del Regio di Torino
STAGIONE D’OPERA 2011-2012
FIDELIO
Inizia la Stagione d’Opera
Una nuova produzione firmata da Martone e diretta da Noseda
Teatro Regio, venerdì 9 dicembre 2011 ore 20
Prova generale primo cast martedì 6 dicembre ore 20
secondo cast mercoledì 7 dicembre ore 20
Con la nuova produzione di Fidelio di Ludwig van Beethoven, in scena da venerdì 9 dicembre alle ore 20, inizia la Stagione d’Opera del Teatro Regio.
Dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio Gianandrea Noseda, che prosegue idealmente il viaggio nell’universo compositivo di Beethoven iniziato con il clamoroso successo delle nove Sinfonie eseguite tra settembre e ottobre.
Il nuovo allestimento è firmato dal regista Mario Martone, autore di film come Morte di un matematico napoletano, L’amore molesto e del recentissimo Noi credevamo, che debutta al Teatro Regio con Fidelio. Le scene dello spettacolo, realizzato in coproduzione con l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, sono di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak e le luci di Cesare Accetta.
Lealtà, coraggio, onore, speranza. Un dramma personale – la prigionia ingiusta che miracolosamente nel finale trova soluzione – che si trasforma in appassionata esaltazione della libertà contro tutte le “catene” imposte all’umanità. L’arte si addentra, come mai prima di Beethoven, nel cuore delle passioni, degli entusiasmi, degli ideali del suo tempo e partecipa direttamente – come sottolinea Massimo Mila – al moto delle idee, al travaglio spirituale, allo stesso divenire politico di un’età. Il Regio non a caso sceglie Fidelio, con il suo inno alla libertà, per chiudere idealmente le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nel cast: il soprano Ricarda Merbeth, il tenore Ian Storey, il baritono Lucio Gallo, il basso Franz Hawlata, il soprano Talia Or, il tenore Alexander Kaimbacher, il basso Robert Holzer, il tenore Matthew Pena. Maestro del Coro è Claudio Fenoglio.
Fidelio sarà trasmesso in diretta radiofonica da Rai-Radio3 il 9 dicembre alle ore 20 e la trasmissione di Rai Tre Prima della Prima dedicherà una puntata alla nuova produzione, che andrà in onda martedì 17 gennaio alle ore 01.35 e domenica 22 gennaio alle ore 12.55. L’opera sarà presentata al pubblico da Giorgio Pestelli nell’Incontro che si terrà al Piccolo Regio Puccini mercoledì 30 novembre alle ore 17.30.